CORSI FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA: GPS Guida Personalizzata allo Studio

Il servizio GPS Guida Personalizzata allo Studio per studenti in difficoltà fa parte del PROGRAMMA METODO DI STUDIO, disponibile anche come PROGRAMMA METODO DI STUDIO – servizio on line. Il Programma Metodo di Studio orienta al superamento del disagio cognitivo e si serve di un protocollo sperimentale di formazione sviluppato da Flavia Santoianni.
Il Programma Metodo di Studio offre agli studenti un aiuto concreto per trovare il proprio metodo di studio, cioè quello più adatto alla forma mentale, unica e personale, di ciascuno.
Il Programma Metodo di Studio si basa sulla TEORIA DELLE LOGICHE ELEMENTARI1 elaborata da Flavia Santoianni secondo la quale, poiché non esiste un solo metodo di studio valido per tutti, ogni studente può ricevere indicazioni sull’approccio allo studio per sé più idoneo in base alle funzioni logiche primarie che ciascuno utilizza in modo implicito nei processi adattivi.
Il Programma si svolge in 3 fasi:
I fase
Agli insegnanti o ai genitori viene fornito il test OEP da sottoporre alla classe o al singolo studente.
Il test OEP si compone di 48 affermazioni brevi alle quali lo studente può dare una indicazione di gradimento da 1 a 5. Per compilare il test occorrono circa 15 minuti.
II fase
Gli studenti che, dopo aver compilato il test, sono interessati e decidono di continuare il percorso di formazione richiedono l’attivazione a costo minimo del servizio GPS Guida personalizzata allo studio.
Il servizio GPS Guida Personalizzata allo Studio prevede 2 incontri:
Incontro di accoglienza – gli studenti compilano una scheda personale a risposta aperta (Scheda storia personale apprendimenti) attraverso un colloquio breve con un formatore.
Incontro di orientamento – in base alla elaborazione del test OEP la prof. Flavia Santoianni analizza con lo studente, e/o i genitori, e/o gli insegnanti:
1. Risultati (Scheda analisi cognitiva)
2. Indicazioni formative (Guida al metodo di studio personalizzato)
III fase
L’unità di ricerca eventualmente potrà monitorare la graduale acquisizione del metodo di studio personalizzato da parte dello studente attraverso un contatto di posta elettronica.
Per informazioni e per usufruire del servizio scrivere a bes@unina.it.
1 Bibliografia:
Flavia Santoianni
Educational models of knowledge prototypes development
Mind & Society, Springer (2011) 10:103-129
Flavia Santoianni
Modelli di studio. Apprendere con la teoria delle logiche elementari, Erickson, Trento, 2014.