RTH Rivista fascia A di Pedagogia Call for Papers permanente

La rivista di studi e ricerche RTH Research Trends in Humanities, rivista di fascia A per il settore scientifico disciplinare 11/D1, invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi a inviare i loro contributi in italiano e/o in inglese.

La rivista aderisce al Call for Papers permanente: l’invio dei contributi è sempre possibile durante l’anno. La comunicazione di risposta circa la pubblicazione del contributo sarà data entro 2 mesi. La rivista esce nel mese di Gennaio. I contributi vanno inviati a: bes@unina.it. Gli articoli della rivista sono consultabili in full text open access. Prima di inviare un contributo, consultare le norme redazionali.

La rivista pubblica nella Sezione BEC Brain Education Cognition l’innovazione sperimentale della ricerca pedagogica sulla relazione mente cervello educazione nelle neuroscienze educative. RTH Research Trends in Humanities pubblica contributi di ricerca che riguardano:

Apprendimento e sviluppo educativo (formazione e sviluppo cognitivo, sviluppo emozionale, basi neurali dell’apprendimento, apprendimenti espliciti e impliciti, sviluppo del pensiero spaziale);

Ambienti di apprendimento sperimentali (progettazione di ambienti di apprendimento sperimentali, tecnologie educative innovative per gli ambienti di apprendimento, ambienti adattivi di apprendimento virtuali 3D);

Metodologie didattiche sperimentali (metodologie sperimentali di insegnamento, pianificazione curricolare sperimentale);

Educabilità e disagio cognitivo (BES Bisogni Educativi Speciali, DSA Disturbi Specifici di Apprendimento, variabilità sino ai dotati).

È possibile presentare proposte di contributi per i Quaderni Think Tank di RTH che raccolgono insiemi di contributi in numeri speciali su argomenti monografici.