Come insegnare

Aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti per la formazione docenti scuola sulle metodologie didattiche e sulle strategie didattiche. 

La pedagogia è una scienza della educazione e della formazione che può essere una guida per insegnare, attraverso MODELLI DIDATTICI e METODOLOGIE DIDATTICHE.

Si dice che gli insegnanti siano sempre desiderosi di ottenere, dalla ricerca pedagogica, qualche “ricetta” da potere applicare, così come è, nei diversi contesti di formazione nei quali si trovano ad operare. E, puntualmente, restano delusi.

Ciò avviene perché nella formazione uno degli aspetti di maggiore importanza è rappresentato proprio dalla capacità personale di elaborare e rielaborare ipotesi progettuali e proposte attuative in modo autonomo e, soprattutto, critico.

Vi è però, di fatto, un “salto” della circolarità tra la teoria e la prassi – con la percezione, da parte dei formatori, di una “distanza” tra il concreto e il possibile, tra ciò che si potrebbe fare e ciò che si riesce a fare.

Spesso è molto difficile ricollegare la pratica dell’esperienza quotidiana in classe con le relative teorie pedagogiche di riferimento. Ciò è particolarmente significativo per la PEDAGOGIA SPECIALE.

Inoltre, l’insegnamento può assumere una molteplicità di forme; relative a epoche storiche, a temperie culturali, a sinergie interpretative e, appunto, a variabili contingenti e contestuali.

Lo stesso è per la cucina. La cucina è infinitamente ricca, varia, multiforme; in senso antropologico, è relativa alle diverse popolazioni e, a livello filogenetico, è legata ai diversi tempi storici nei quali si è andata trasformando.

La formazione di un bravo cuoco dipende dall’avere acquisito la padronanza delle nozioni di base della cucina, dall’essere venuto incontro alla propria identità culturale e contestuale ma, anche, dal riuscire a “staccarsi” dalla ricetta – per procedere in modo sempre più autonomo, per iniziare a “fare a occhio” e, pian piano, a provare nuove soluzioni, inedite combinazioni.

Un bravo cuoco comincia la sua formazione da una ricetta, semplice. Ciò non esclude, tuttavia, né che possa divenire capace di padroneggiarne più di una, in modi più o meno complessi, né che possa prescinderne, con l’esperienza, né che la cucina – se si “riduce” all’interno di una ricetta – perda qualcosa della sua poliedrica variabilità.

È vero, la pedagogia non è lo stesso della cucina; sono due campi del sapere radicalmente differenti. Eppure, non è detto che la formazione di un insegnante non possa partire da una ricetta, semplice o complessa che sia.

In questo sito è possibile assaggiare alcune ricette per l’insegnamento. Per una degustazione completa, si rimanda al testo F. Santoianni, Modelli e strumenti di insegnamento, Carocci, Roma, 2010.

Aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti per la formazione docenti scuola sulle metodologie didattiche e sulle strategie didattiche. 

Corsi formazione docenti e Corsi aggiornamento docenti per la formazione docenti scuola su https://corsidiformazionedocentiscuola.wordpress.com/. 
Il sito pedagogia didattica contiene schede didattiche e materiali didattici per la formazione docenti scuola, per l’abilitazione insegnamento, per il TFA, per la preparazione concorso docenti 2016. Concorso docenti 2016 come prepararsi? I corsi formazione docenti spiegano come insegnare, come diventare insegnante di sostegno, la formazione per i DSA, come usare le metodologie didattiche, le metodologie didattiche innovative, le strategie didattiche, le strategie didattiche inclusive. La formazione docenti, anche come formazione online, può essere utile per insegnare. i docenti per corsi formazione svolgono corsi di formazione on line e corsi di aggiornamento per docenti. Il sito pedagogia didattica offre agli studenti la possibilità di imparare a imparare, di imparare a studiare, quindi insegna come studiare e come studiare bene. Come imparare ad imparare? Come studiare velocemente, come può uno studente avere voglia di studiare? Il sito pedagogia didattica è anche un portale dello studente; un portale studente dove si impara a studiare, un portale studenti dove si apprendono tecniche di studio e si può trovare il proprio metodo di studio per acquisire competenze.
ABILITAZIONE INSEGNAMENTO, COME IMPARARE AD IMPARARE, COME INSEGNARE, COME STUDIARE BENE, COME STUDIARE, concorso docenti 2016 come prepararsi, CONCORSO DOCENTI 2016, CONCORSO DOCENTI, CONCORSO PER INSEGNARE, CONCORSO SCUOLA 2016, CONCORSO SCUOLA, CORSI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI AGGIORNAMENTO, CORSI DI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO, CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI DI FORMAZIONE NAPOLI, CORSI DI FORMAZIONE ON LINE, CORSI DI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI FORMAZIONE INSEGNANTI, CORSI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE PER DOCENTI, CORSI FORMAZIONE, CORSI ON LINE, CORSI ONLINE, CORSO AGGIORNAMENTO, CORSO DI AGGIORNAMENTO, CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE ONLINE, DIDATTICA ONLINE, DIDATTICA SCUOLA, DIDATTICA WEB, DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, DOCENTI PER CORSI DI FORMAZIONE, DOCENTI PER CORSI FORMAZIONE, DSA, EDUCABILITÀ, FACEBOOK FORMAZIONE, FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI, FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA, FORMAZIONE DOCENTI, FORMAZIONE FORMATORI, FORMAZIONE INSEGNANTE, FORMAZIONE INSEGNANTI, FORMAZIONE ON LINE, FORMAZIONE ONLINE, FORMAZIONE SCUOLA, FORMAZIONE, IMPARARE A IMPARARE, IMPARARE A STUDIARE, INSEGNAMENTO SCUOLA, INSEGNAMENTO, INSEGNANTE DI SOSTEGNO, INSEGNANTI DI SOSTEGNO, INSEGNARE, METODI DI STUDIO, METODO DI STUDIO EFFICACE, METODO DI STUDIO, METODOLOGIA DIDATTICA, METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE, METODOLOGIE DIDATTICHE, MODELLI DIDATTICI, PEDAGOGIA DIDATTICA, PEDAGOGIA GENERALE, PEDAGOGIA ON LINE, PEDAGOGIA ONLINE, PEDAGOGIA SPECIALE, PORTALE DELLO STUDENTE, PORTALE STUDENTE, PORTALE STUDENTI, PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI 2016, PREPARAZIONE DOCENTI, PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, SCHEDE DIDATTICHE, SCHEDE PER BAMBINI, SCUOLA E DIDATTICA, STORIA DELLA PEDAGOGIA, STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE, STRATEGIE DIDATTICHE, STUDENTE, STUDENTI, STUDIARE VELOCEMENTE, STUDIARE, TECNICHE DI STUDIO, TFA INSEGNAMENTO, TFA, UNITÀ DI APPRENDIMENTO, UNITÀ DIDATTICA, UNITÀ DIDATTICHE, VOGLIA DI STUDIARE.