Audio Corso di Pedagogia

Aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti per la formazione docenti scuola sulle metodologie didattiche e sulle strategie didattiche. 

AUDIO DISPENSE APPUNTI DI PEDAGOGIA ESERCIZI  

La pedagogia è una disciplina in divenire, in costruzione e in ri-costruzione.

Il corso della sua storia mostra una disciplina che si mette in gioco, si rinnova, si ri-cerca e si ri-trova – come la FENICE, animale fantastico della mitologia che rinasce periodicamente dalle proprie ceneri, pur conservando inalterata la sua natura, identitaria e dinamica al tempo stesso.

Lungo il corso del Novecento, le riflessioni circa la scientificità della pedagogia si spostano da una idea di pedagogia come disciplina a una idea di pedagogia come scienza, a una idea di pedagogia come scienza dell’educazione, nel senso di sapere con propri oggetti e metodi, di natura specifica.

Nello stesso tempo, si riflette in modo sempre più consapevole sull’idea che il considerare la pedagogia una scienza, e una scienza dell’educazione, non possa volere dire che essa sia, necessariamente, soltanto scienza.

La pedagogia può presentare di sé diverse facce – in particolare, quella scientifica e quella filosofica. Sono aspetti che, però, convivono sempre insieme, perché fanno parte della stessa struttura, dello stesso entanglement, pur nel CONTINUO VARIARE, nel continuo proporsi di essa sotto diverse forme, che vedono privilegiata ora l’una, ora l’altra dimensione.

Così, evolve la filosoficità della pedagogia, dal macroparadigma del moderno a quello del POSTMODERNO. L’approccio scientifico alla pedagogia, a sua volta, evolve dalla sistematicità alla COMPLESSITA’. Si sviluppa, cioè, in parallelo con il costruirsi e il ricostruirsi della stessa IDEA DI SCIENZA.

Ciò comporta, di conseguenza, un possibile, per quanto necessario, ulteriore ripensamento della stessa fenice pedagogica nella quale, oggi, si può dire che la “nuova filosofia” e la “nuova scienza” possano trovare inediti punti di incontro.

L’attenzione della ricerca del Novecento pedagogico si appunta su alcuni nodi problematici di particolare rilevanza per la definizione dello statuto epistemologico della pedagogia come disciplina, come scienza, come scienza dell’educazione. Tra più scienze, però – aspetto, questo, che solleva una pluralità di quesiti epistemologici.

Queste domande contribuiscono, ognuna a suo modo, a tematizzare e a problematizzare l’idea di una pedagogia come scienza, nel senso di sapere rigoroso, con un proprio STATUTO EPISTEMOLOGICO

Da un punto di vista pluralistico è possibile distinguere nell’ambito pedagogico tre momenti compresenti: un aspetto empirico e sperimentale legato al modello di ricerca delle scienze esatte; una dimensione filosofica e storica che inserisce la pedagogia in ambiti di ricerca legati a valori e punti di vista spesso già definiti; un aspetto epistemologico e metateorico.

Si va, in questo senso, verso una teoria dell’educazione che, non essendo aprioristica né dogmaticamente determinata, riflette sul rapporto dinamico con la prassi. Un rapporto inscindibile che concorre alla definizione del suo ruolo storico, politico e sociale.

La complessità della natura pedagogica può e deve essere interpretata nelle scienze dell’educazione ma, anche, oltre – come sapere rigoroso con un proprio, specifico, statuto epistemologico. Quindi, come SCIENZA DELLA EDUCAZIONE.

Una considerazione matura della pedagogia – comunque sempre acerba, in quanto si riscrive continuamente – può essere dunque rappresentata dall’abbandono di una concezione univoca e sistematica del sapere pedagogico, che non può avere un solo metodo di ricerca – sia esso descrittivo o normativo, basato sulla sperimentazione o sulla riflessione.

Occorre acquisire una concezione dinamica della pedagogia, riconosciuta nella sua complessità, in cui si dia spazio sia all’esigenza EPISTEMOLOGICA, METATEORICA E FONDATIVA, sia all’esigenza EMPIRICA, FUNZIONALE E PRAGMATICA.

Uno spazio nel quale si può condividere il medesimo obiettivo, inteso in senso lato, di formare l’uomo.

Per approfondimenti, vedi F. Santoianni, La «fenice» pedagogica. Linee di ricerca epistemologica, Liguori, Napoli, 2007.

 

Aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti per la formazione docenti scuola sulle metodologie didattiche e sulle strategie didattiche. 

Corsi formazione docenti e Corsi aggiornamento docenti per la formazione docenti scuola su https://corsidiformazionedocentiscuola.wordpress.com/. 
Il sito pedagogia didattica contiene schede didattiche e materiali didattici per la formazione docenti scuola, per l’abilitazione insegnamento, per il TFA, per la preparazione concorso docenti 2016. Concorso docenti 2016 come prepararsi? I corsi formazione docenti spiegano come insegnare, come diventare insegnante di sostegno, la formazione per i DSA, come usare le metodologie didattiche, le metodologie didattiche innovative, le strategie didattiche, le strategie didattiche inclusive. La formazione docenti, anche come formazione online, può essere utile per insegnare. i docenti per corsi formazione svolgono corsi di formazione on line e corsi di aggiornamento per docenti. Il sito pedagogia didattica offre agli studenti la possibilità di imparare a imparare, di imparare a studiare, quindi insegna come studiare e come studiare bene. Come imparare ad imparare? Come studiare velocemente, come può uno studente avere voglia di studiare? Il sito pedagogia didattica è anche un portale dello studente; un portale studente dove si impara a studiare, un portale studenti dove si apprendono tecniche di studio e si può trovare il proprio metodo di studio per acquisire competenze.
ABILITAZIONE INSEGNAMENTO, COME IMPARARE AD IMPARARE, COME INSEGNARE, COME STUDIARE BENE, COME STUDIARE, concorso docenti 2016 come prepararsi, CONCORSO DOCENTI 2016, CONCORSO DOCENTI, CONCORSO PER INSEGNARE, CONCORSO SCUOLA 2016, CONCORSO SCUOLA, CORSI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI AGGIORNAMENTO, CORSI DI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO, CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI DI FORMAZIONE NAPOLI, CORSI DI FORMAZIONE ON LINE, CORSI DI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI FORMAZIONE INSEGNANTI, CORSI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE PER DOCENTI, CORSI FORMAZIONE, CORSI ON LINE, CORSI ONLINE, CORSO AGGIORNAMENTO, CORSO DI AGGIORNAMENTO, CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE ONLINE, DIDATTICA ONLINE, DIDATTICA SCUOLA, DIDATTICA WEB, DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, DOCENTI PER CORSI DI FORMAZIONE, DOCENTI PER CORSI FORMAZIONE, DSA, EDUCABILITÀ, FACEBOOK FORMAZIONE, FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI, FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA, FORMAZIONE DOCENTI, FORMAZIONE FORMATORI, FORMAZIONE INSEGNANTE, FORMAZIONE INSEGNANTI, FORMAZIONE ON LINE, FORMAZIONE ONLINE, FORMAZIONE SCUOLA, FORMAZIONE, IMPARARE A IMPARARE, IMPARARE A STUDIARE, INSEGNAMENTO SCUOLA, INSEGNAMENTO, INSEGNANTE DI SOSTEGNO, INSEGNANTI DI SOSTEGNO, INSEGNARE, METODI DI STUDIO, METODO DI STUDIO EFFICACE, METODO DI STUDIO, METODOLOGIA DIDATTICA, METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE, METODOLOGIE DIDATTICHE, MODELLI DIDATTICI, PEDAGOGIA DIDATTICA, PEDAGOGIA GENERALE, PEDAGOGIA ON LINE, PEDAGOGIA ONLINE, PEDAGOGIA SPECIALE, PORTALE DELLO STUDENTE, PORTALE STUDENTE, PORTALE STUDENTI, PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI 2016, PREPARAZIONE DOCENTI, PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, SCHEDE DIDATTICHE, SCHEDE PER BAMBINI, SCUOLA E DIDATTICA, STORIA DELLA PEDAGOGIA, STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE, STRATEGIE DIDATTICHE, STUDENTE, STUDENTI, STUDIARE VELOCEMENTE, STUDIARE, TECNICHE DI STUDIO, TFA INSEGNAMENTO, TFA, UNITÀ DI APPRENDIMENTO, UNITÀ DIDATTICA, UNITÀ DIDATTICHE, VOGLIA DI STUDIARE.