Metodo di studio

La scelta di un metodo di studio non può essere casuale, motivata dal consiglio di un altro studente, di un insegnante, di un familiare o trovata in rete. Perché non è possibile? Perché il metodo di studio è un processo personalizzato e dinamico che è unico per ciascun individuo e quindi per ogni studente. Nessun sistema cognitivo è uguale all’altro, proprio come le caramelle qui sotto…

Per trovare il proprio metodo di studio, bisogna esplorare i tre livelli – percettivo, elaborativo e meta-riflessivo – con il supporto di un formatore che ti aiuterà a comprendere quali sono le tue potenzialità cognitive, cosa ti è stato insegnato dal punto di vista delle strategie di apprendimento, se queste strategie sono valide oppure no per te (ciò che ti è stato già insegnato potrebbe essere la causa delle tue difficoltà nello studio!) e come funziona il tuo sistema cognitivo.

Se non riesci a studiare bene, il tuo sistema cognitivo non va cambiato, ma soltanto conosciuto meglio, in modo da aiutarti a trovare la strada giusta per te. Se vuoi provare insieme a me, scrivimi all’indirizzo di posta elettronica bes@unina.it. In due incontri online, con la teoria delle logiche di base, troveremo insieme il tuo metodo di studio.

Se hai già provato il mio test e hai parlato con me, puoi lasciare un commento alla fine della pagina

Un pensiero riguardo “Metodo di studio

  1. La prof Santoianni è una donna di grande cultura e cuore. L’ho conosciuta tre anni fa quando avevo molte difficoltà nello studio perchè mi era stato insegnato un metodo totalmente sbagliato per il mio modo di imparare. Mi ha subito capita profondamente e soprattutto mi ha aiutata a capirmi. In poche chiamate ho appreso qual è il giusto metodo per me e ad oggi non ho più tutti gli ostacoli che avevo prima quando approccio allo studio di un nuovo esame universitario. Le sarò per sempre grata, la consiglio a chiunque si avvilisce di fronte ad ogni esame e non riesce mai a rendere quanto ha studiato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...