Aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche
Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti
Se vuoi imparare a imparare, nel sito pedagogia didattica puoi apprendere il tuo metodo di studio, diverso per ogni studente, e insegnare il proprio metodo di studio agli studenti attraverso la formazione docenti e le strategie didattiche inclusive. La formazione docenti scuola è attiva attraverso corsi di formazione docenti scuola e corsi di aggiornamento docenti. La formazione docenti scuola è attiva nel sito pedagogia didattica attraverso molti corsi di formazione docenti e corsi di aggiornamento docenti.
Le ricette attuali della formazione docenti caratterizzano gli ultimi decenni del Novecento e, come le ricette tradizionali, si sviluppano prima nel contesto anglosassone e successivamente vengono importate nell’ambiente italiano. A differenza delle ricette tradizionali, tuttavia, non vi è una scansione cronologica lineare che definisce l’insorgere dei diversi modelli.
Le diverse tipologie di insegnamento della formazione docenti riconoscibili in questo ambito – costruttivista, culturalista e contestualista – emergono invece in modo parallelo e reciprocamente interagente, motivo per il quale è particolarmente complesso distinguerle. Nello stesso tempo queste tipologie presentano anche caratteri similari, che le rendono tutte assimilabili all’interno della più ampia cornice interpretativa denominata postcognitivismo.
Le ricette attuali della formazione docenti – pur rappresentando lo sviluppo di modelli di pensiero nati nel corso del Novecento e soprattutto nella sua seconda metà, come ad esempio quelli di Vygotsky, Bruner e Piaget – sono relativamente giovani e i loro effetti nel concreto sono attualmente visibili nelle nuove generazioni ma non è ancora possibile studiarne le conseguenze in periodi di lunga durata.
Vedi F. Santoianni, Modelli e strumenti di insegnamento. Approcci per migliorare l’esperienza didattica
, Carocci, Roma, 2010