CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI: Metodologie del modello cognitivista

Aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti

Se vuoi imparare a imparare, nel sito pedagogia didattica puoi apprendere il tuo metodo di studio, diverso per ogni studente, e insegnare il proprio metodo di studio agli studenti attraverso la formazione docenti e le strategie didattiche inclusive. La formazione docenti scuola è attiva attraverso corsi di formazione docenti scuola e corsi di aggiornamento docenti. La formazione docenti scuola è attiva nel sito pedagogia didattica attraverso molti corsi di formazione docenti e corsi di aggiornamento docenti.

Formazione docenti:

La pluralità dell’intelligenza 

 (Gardner 1987)

 

Le intelligenze multiple di Gardner

 

Ogni individuo:

 

–        ha un potenziale intellettivo quantitativamente e qualitativamente differenziabile: l’intelligenza è molteplice

 –        usa in modo prevalente una intelligenza o una combinazione di più intelligenze

 –        seleziona e organizza gli stimoli ambientali secondo procedure specifiche e differenziate

 

Ogni intelligenza:

 

–        è un sistema con proprie regole di funzionamento

–        si può pensare ad essa “in termini neurobiologici”

–        non è subordinabile ad altre intelligenze

 

Nell’espressione di molte abilità concorrono più intelligenze:

la loro attività è quasi sempre collaborativa ed interrelata, in modo diverso da individuo a individuo.

 

Contestualizzazione

non è possibile ignorare le caratteristiche dei contesti in cui gli individui si sviluppano

 

Distribuzione

l’intelligenza si estende agli strumenti (medium),

agli artefatti cognitivi (libri),

alla rete delle relazioni interpersonali

 

Specificità di dominio e disciplinare

le competenze cognitive si esprimono

in specifici domini,

in interazione con le strutture disciplinari

 

La teoria di Gardner non sostiene un modello esaustivo ma pone una gamma di tipi di abilità considerati degni di valore nelle diverse culture umane:

 

–        intelligenza linguistica

–        intelligenza musicale

–        intelligenza logico-matematica

–        intelligenza spaziale

–        intelligenza corporeo-cinestetica

–        intelligenza intrapersonale

–        intelligenza interpersonale

 

Intelligenza linguistica

 

si esprime nella capacità di manipolare il linguaggio in modo creativo, nella sensibilità al significato e alle relazioni tra le parole, nel privilegiare la comunicazione verbale.

È costituita da elementi sia uditivi che visivi.

 

Come apprende l’intelligenza linguistica?

attraverso le parole (parlando, ascoltando, vedendole scritte). 

 

Intelligenza musicale

 

abilità nel riconoscere le qualità caratteristiche di un suono (il tono, il ritmo, il timbro).

 

Come apprende l’intelligenza musicale?

attraverso la musica (ascoltandola, attraverso il ritmo).

 

Intelligenza logico-matematica

 

capacità di riconoscere connessioni, analogie e rapporti quantitativi tra più elementi, di raggruppare in insiemi, classificare, di gestire sequenze logiche complesse e ripercorrerne i singoli passaggi, di ipotizzare e inferire conseguenze, di risolvere problemi.

 

Come apprende l’intelligenza matematica?

attraverso modelli, simboli e relazioni astratte

(categorizzando, classificando, comparando)

 

Intelligenza spaziale

 

capacità di percepire forme e manipolarle in astratto, copiare figure, immaginare la posizione di un oggetto nello spazio da più angolazioni, cogliere somiglianze tra forme o concetti differenti, attualizzare esperienze visive senza specifica stimolazione.

 

Come apprende l’intelligenza spaziale?

attraverso le immagini (visualizzazione, immaginazione, disegno).

 

Intelligenza corporeo-cinestetica

 

capacità di controllare i movimenti corporei, manipolare oggetti, trasformarli e riorganizzarli, osservare situazioni e riprodurle, conoscere e studiare macchinari,

programmare sequenze di azioni anche a livello astratto.

 

Come apprende l’intelligenza corporea?

attraverso il movimento (toccando oggetti, muovendosi, interagendo con lo spazio).

 

Intelligenza intrapersonale

 

capacità di analisi introspettiva, di conoscere se stessi, di analizzare i propri sentimenti, di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, si lega al senso dell’identità personale.

 

Come apprende l’intelligenza intrapersonale?

attraverso il lavoro individuale.

 

Intelligenza interpersonale

 

capacità di comprendere gli altri, di entrare in relazione con essi, di interpretarne gli stati di animo, leggere le intenzioni non manifeste, comunicare.

 

Come apprende l’intelligenza interpersonale?

attraverso le relazioni intersoggettive (lavoro di gruppo, discussione, intervista).

Il sito pedagogia didattica contiene schede didattiche e materiali didattici per la formazione docenti scuola, per l’abilitazione insegnamento, per il TFA, per la preparazione concorso docenti 2016. Concorso docenti 2016 come prepararsi? I corsi formazione docenti spiegano come insegnare, come diventare insegnante di sostegno, la formazione per i DSA, come usare le metodologie didattiche, le metodologie didattiche innovative, le strategie didattiche, le strategie didattiche inclusive. La formazione docenti, anche come formazione online, può essere utile per insegnare. i docenti per corsi formazione svolgono corsi di formazione on line e corsi di aggiornamento per docenti. Il sito pedagogia didattica offre agli studenti la possibilità di imparare a imparare, di imparare a studiare, quindi insegna come studiare e come studiare bene. Come imparare ad imparare? Come studiare velocemente, come può uno studente avere voglia di studiare? Il sito pedagogia didattica è anche un portale dello studente; un portale studente dove si impara a studiare, un portale studenti dove si apprendono tecniche di studio e si può trovare il proprio metodo di studio per acquisire competenze.
ABILITAZIONE INSEGNAMENTO, COME IMPARARE AD IMPARARE, COME INSEGNARE, COME STUDIARE BENE, COME STUDIARE, concorso docenti 2016 come prepararsi, CONCORSO DOCENTI 2016, CONCORSO DOCENTI, CONCORSO PER INSEGNARE, CONCORSO SCUOLA 2016, CONCORSO SCUOLA, CORSI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI AGGIORNAMENTO, CORSI DI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO, CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI DI FORMAZIONE NAPOLI, CORSI DI FORMAZIONE ON LINE, CORSI DI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI FORMAZIONE INSEGNANTI, CORSI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE PER DOCENTI, CORSI FORMAZIONE, CORSI ON LINE, CORSI ONLINE, CORSO AGGIORNAMENTO, CORSO DI AGGIORNAMENTO, CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE ONLINE, DIDATTICA ONLINE, DIDATTICA SCUOLA, DIDATTICA WEB, DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, DOCENTI PER CORSI DI FORMAZIONE, DOCENTI PER CORSI FORMAZIONE, DSA, EDUCABILITÀ, FACEBOOK FORMAZIONE, FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI, FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA, FORMAZIONE DOCENTI, FORMAZIONE FORMATORI, FORMAZIONE INSEGNANTE, FORMAZIONE INSEGNANTI, FORMAZIONE ON LINE, FORMAZIONE ONLINE, FORMAZIONE SCUOLA, FORMAZIONE, IMPARARE A IMPARARE, IMPARARE A STUDIARE, INSEGNAMENTO SCUOLA, INSEGNAMENTO, INSEGNANTE DI SOSTEGNO, INSEGNANTI DI SOSTEGNO, INSEGNARE, METODI DI STUDIO, METODO DI STUDIO EFFICACE, METODO DI STUDIO, METODOLOGIA DIDATTICA, METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE, METODOLOGIE DIDATTICHE, MODELLI DIDATTICI, PEDAGOGIA DIDATTICA, PEDAGOGIA GENERALE, PEDAGOGIA ON LINE, PEDAGOGIA ONLINE, PEDAGOGIA SPECIALE, PORTALE DELLO STUDENTE, PORTALE STUDENTE, PORTALE STUDENTI, PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI 2016, PREPARAZIONE DOCENTI, PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, SCHEDE DIDATTICHE, SCHEDE PER BAMBINI, SCUOLA E DIDATTICA, STORIA DELLA PEDAGOGIA, STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE, STRATEGIE DIDATTICHE, STUDENTE, STUDENTI, STUDIARE VELOCEMENTE, STUDIARE, TECNICHE DI STUDIO, TFA INSEGNAMENTO, TFA, UNITÀ DI APPRENDIMENTO, UNITÀ DIDATTICA, UNITÀ DIDATTICHE, VOGLIA DI STUDIARE.