CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI: Metodologie del modello metariflessivo

Aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche

Corsi di formazione docenti e Corsi di aggiornamento docenti

Se vuoi imparare a imparare, nel sito pedagogia didattica puoi apprendere il tuo metodo di studio, diverso per ogni studente, e insegnare il proprio metodo di studio agli studenti attraverso la formazione docenti e le strategie didattiche inclusive. La formazione docenti scuola è attiva attraverso corsi di formazione docenti scuola e corsi di aggiornamento docenti. La formazione docenti scuola è attiva nel sito pedagogia didattica attraverso molti corsi di formazione docenti e corsi di aggiornamento docenti.

Formazione docenti:

Le strategie metacognitive

(Ashman, Conway 1991)

 

L’autoregolazione dell’apprendimento:

 

l’apprendimento autonomo è la capacità di sviluppare, scegliere, combinare e controllare le strategie cognitive per ottimizzare i processi di apprendimento.

           

L’insegnamento cooperativo:

 

l’insegnamento cooperativo è lo sviluppo di attività di classe e di atteggiamenti che rafforzano le abilità di collaborazione sociale degli studenti, favorendo l’apprendimento reciproco.

 

Il peer tutoring:

 

questa procedura prevede che uno studente possa fungere da tutor o insegnante di un compagno.

 

L’insegnamento reciproco:

 

è un metodo molto usato nella didattica della lettura. Gli studenti imparano a farsi domande relative all’attività di lettura in corso. All’inizio l’insegnante si propone come modello e, man mano che gli studenti divengono competenti, la conduzione del processo passa a loro.

 

Fasi dell’insegnamento reciproco

 

  1. Gli studenti leggono un testo in silenzio
  2. L’insegnante riassume il contenuto e fa domande sul testo, cercando di concentrare l’attenzione sugli aspetti che possono creare difficoltà e facendo previsioni su come può evolversi la storia
  3. L’insegnante assegna a uno studente per gruppo il compito di riassumere, spiegare, interrogare
  4. Gli studenti leggono un altro testo
  5. Gli studenti si scambiano i ruoli, esemplificando le strategie e adattandole ai problemi che emergono.

 

Parametri relativi all’insegnante:

 

–  elaborazione di uno stile didattico attivo e sperimentale  

–  tecniche di gestione educativa del comportamento (motivazione costante, ottimizzazione del tempo)

–  stimolazione di collaborazione tra studenti

–  graduale eliminazione dei propri interventi per incoraggiare l’indipendenza dello studente

–  uso di feedback espliciti e di interventi di mediazione verbale del comportamento

 

Un esempio di didattica metacognitiva

 

Il programma si svolge in quattro fasi:

–  orientamento rispetto ai compiti presentati

–  istruzione

–  consolidamento

–  generalizzazione

 

La fase di orientamento consiste:

–  nel descrivere le caratteristiche e le finalità del compito;

–  nel modellare il comportamento desiderato;

–  nel ripetere le caratteristiche e le richieste del compito.

 

La fase di istruzione consiste:

–  nell’identificare e valutare le strategie preferite dagli studenti;

–  nel rinforzare e/o correggere le strategie preferite.

 

La fase di consolidamento consiste:

–  nell’identificare gli ostacoli al processo di apprendimento;

–  nell’esaminare e valutare gli ostacoli identificati;

–  nell’avviare e rinforzare l’apprendimento cooperativo;

–  nel ripassare il comportamento strategico appreso.

 

Nella fase di generalizzazione, gli studenti esaminano le varie attività per le quali le strategie apprese si possono rivelare utili.

 

La fase di generalizzazione consiste:

–  nell’introdurre il concetto di generalizzazione;

–  nel valutare la versatilità delle strategie;

–  nel valutare la applicabilità allargata delle strategie.

 

    • Facendo riferimento alla tua disciplina di insegnamento, prova a strutturare una unità didattica seguendo le quattro fasi della didattica metacognitiva riportate nell’esempio.

 

Il sito pedagogia didattica contiene schede didattiche e materiali didattici per la formazione docenti scuola, per l’abilitazione insegnamento, per il TFA, per la preparazione concorso docenti 2016. Concorso docenti 2016 come prepararsi? I corsi formazione docenti spiegano come insegnare, come diventare insegnante di sostegno, la formazione per i DSA, come usare le metodologie didattiche, le metodologie didattiche innovative, le strategie didattiche, le strategie didattiche inclusive. La formazione docenti, anche come formazione online, può essere utile per insegnare. i docenti per corsi formazione svolgono corsi di formazione on line e corsi di aggiornamento per docenti. Il sito pedagogia didattica offre agli studenti la possibilità di imparare a imparare, di imparare a studiare, quindi insegna come studiare e come studiare bene. Come imparare ad imparare? Come studiare velocemente, come può uno studente avere voglia di studiare? Il sito pedagogia didattica è anche un portale dello studente; un portale studente dove si impara a studiare, un portale studenti dove si apprendono tecniche di studio e si può trovare il proprio metodo di studio per acquisire competenze.
ABILITAZIONE INSEGNAMENTO, COME IMPARARE AD IMPARARE, COME INSEGNARE, COME STUDIARE BENE, COME STUDIARE, concorso docenti 2016 come prepararsi, CONCORSO DOCENTI 2016, CONCORSO DOCENTI, CONCORSO PER INSEGNARE, CONCORSO SCUOLA 2016, CONCORSO SCUOLA, CORSI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI AGGIORNAMENTO, CORSI DI AGGIORNAMENTO DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI, CORSI DI AGGIORNAMENTO, CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI DI FORMAZIONE NAPOLI, CORSI DI FORMAZIONE ON LINE, CORSI DI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE DOCENTI, CORSI FORMAZIONE INSEGNANTI, CORSI FORMAZIONE ONLINE, CORSI FORMAZIONE PER DOCENTI, CORSI FORMAZIONE, CORSI ON LINE, CORSI ONLINE, CORSO AGGIORNAMENTO, CORSO DI AGGIORNAMENTO, CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE DOCENTI, CORSO FORMAZIONE ONLINE, DIDATTICA ONLINE, DIDATTICA SCUOLA, DIDATTICA WEB, DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, DOCENTI PER CORSI DI FORMAZIONE, DOCENTI PER CORSI FORMAZIONE, DSA, EDUCABILITÀ, FACEBOOK FORMAZIONE, FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI, FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA, FORMAZIONE DOCENTI, FORMAZIONE FORMATORI, FORMAZIONE INSEGNANTE, FORMAZIONE INSEGNANTI, FORMAZIONE ON LINE, FORMAZIONE ONLINE, FORMAZIONE SCUOLA, FORMAZIONE, IMPARARE A IMPARARE, IMPARARE A STUDIARE, INSEGNAMENTO SCUOLA, INSEGNAMENTO, INSEGNANTE DI SOSTEGNO, INSEGNANTI DI SOSTEGNO, INSEGNARE, METODI DI STUDIO, METODO DI STUDIO EFFICACE, METODO DI STUDIO, METODOLOGIA DIDATTICA, METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE, METODOLOGIE DIDATTICHE, MODELLI DIDATTICI, PEDAGOGIA DIDATTICA, PEDAGOGIA GENERALE, PEDAGOGIA ON LINE, PEDAGOGIA ONLINE, PEDAGOGIA SPECIALE, PORTALE DELLO STUDENTE, PORTALE STUDENTE, PORTALE STUDENTI, PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI 2016, PREPARAZIONE DOCENTI, PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, SCHEDE DIDATTICHE, SCHEDE PER BAMBINI, SCUOLA E DIDATTICA, STORIA DELLA PEDAGOGIA, STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE, STRATEGIE DIDATTICHE, STUDENTE, STUDENTI, STUDIARE VELOCEMENTE, STUDIARE, TECNICHE DI STUDIO, TFA INSEGNAMENTO, TFA, UNITÀ DI APPRENDIMENTO, UNITÀ DIDATTICA, UNITÀ DIDATTICHE, VOGLIA DI STUDIARE.