72 pensieri riguardo “Blog del Corso di Pedagogia Sperimentale

  1. Buongiorno, gentilmente avrei bisogno di sapere se il corso di pedagogia sperimentale che è iniziato giovedì 8 febbraio alle 14:00, con la Prof. Flavia Santoianni, corrisponde al corso di Pedagogia scolastica FA001 che io ho scelto per i 6 CFU . Grazie
    Saluti
    Benedetto Sica

  2. Buonasera, c’è un modo per scaricare gli audio delle lezioni per poi ascoltarli offline? O è necessaria la connessione dati? Non disponendo di rete Wi-fi illimitato, mi farebbe comodo poter effettuare il download.

  3. Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se è possibile trovare su questo sito anche il programma del corso e il materiale da studiare per il corso di Pedagogia scolastica. In caso contrario vi chiedo se è possibile essere indirizzati su dove possiamo trovare quel materiale.
    Grazie in anticipo,
    Alessia

    1. Si, come esercitazione abbiamo utilizzato i materiali didattici del sito. In più, c’era il test sulla molteplicità dell’intelligenza, un materiale non scientifico utilizzato soltanto un esempio. Se lo vuole vedere, mi scriva privatamente e glielo invio. Cordialmente, FS

  4. Gentile professoressa, ieri un nutrito gruppo di corsisti non ha partecipato all’esercitazione attendendo invano la docente fino alle 17. Oggi al corso abbiamo appreso che la docente era andata in un aula non indicata per quel giorno, per cui solo 5 corsisti hanno potuto seguire la lezione…diciamo che per loro fortuna erroneamente si sono trovati nel posto giusto. Volevo chiederle se fosse possibile ripetere l’esercitazione per coloro che non hanno partecipato. Cordialmente Ornella

    1. Gentile studentessa,
      temo sia stata proprio colpa mia che ho dato un’indicazione inesatta (Aula 3) alla docente per le esercitazioni. Ho chiesto per rimediare la disponibilità di un’altra aula per giovedì 22 nel pomeriggio, se ce la daranno organizzeremo la ripetizione dell’esercitazione dandone notizia nella vostra pagina di questo sito. Comunque giovedì 22 dalle 16.00 alle 17.00 sarò nella mia stanza (studio A320, terzo piano, scala A, Dipartimento di studi umanistici) nel caso qualcuno di voi voglia pormi qualche domanda specifica (non a proposito dell’esame, ancora tutto da definire).
      Cordialmente FS

  5. Mi scusi professoressa per il disturbo.
    Ma vorrei sapere gentilmente sempre se possibile e se lei lo sa senza arrecarle problemi se si sanno le date per poter sostenere l’esame di pedagogia sperimentale.
    Grazie infinitamente per la sua disponibilità

  6. Gentilissima professoressa, volevo chiederle se conosce la data dell’esame di pedagogia sperimentale relativa all’appello di marzo, in quanto, per motivi di lavoro, mi occorre chiedere dei permessi studio. Sul sito ufficiale sono state pubblicate tutte le date degli esami tranne il suo. In attesa di un suo riscontro, la ringrazio cordialmente.

  7. Gentilissima professoressa, chiedo venia. Per distrazione mi sono accorto solo adesso che lei ha già risposto a questa domanda. Mi scusi, ma colgo l’occasione per chiederle invece la sede dello svolgimento dell’ esame, e quando sarà pubblicata la notizia sul sito del percorso FIT.

    1. Gentile studentessa,
      penso che forse non sarà necessario procedere con le prenotazioni. Teoricamente, gli studenti ammessi all’esame potrebbero essere circa 600 persone. Non posso chiedere di mandarmi 600 email oppure di fare un appello al momento con 600 nomi.
      Cordialmente, FS

  8. Gentile Professoressa
    volevo chiederle se è possibile sostenere l’esame di Pedagogia sperimentale (ambito D) anche nelle date di Giugno /luglio e non per forza nella sessione di Marzo
    Grazie
    Cordiali saluti

  9. Gentile Prof.ssa
    Mi scuso ancora per il disturbo. Volevo chiederle se, invece, la data di Marzo, nel caso decidessi di farlo in questa sessione, verrà ufficializzata anche su Unina o meno. Su unina sono state solo pubblicate le date degli ambiti A, B e C. Per il settore D non risulta pervenuta nessuna comunicazione.

  10. Illustre Prof.ssa,
    vorrei sapere dove si terranno gli esami nella data del 16 marzo. Inoltre, vorrei segnalare che potrebbero essere presenti molti più candidati del previsto, poichè è stata data la possibilità di modificare gli esami dell’ambito D.
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    1. Gentile studente,
      gli esami si terranno il 16 marzo dalle 14 a via Mezzocannone 16, II e III piano nelle seguenti aule:

      SM 1 (II PIANO)
      SM 2 (II PIANO)
      SM 9(II PIANO)
      SM 7(II PIANO)
      SM 3(II PIANO)
      SM 14 (III PIANO)
      SM15 (III PIANO)

      Cordialmente, FS

  11. Egregia Prof.ssa
    Dovrò sostenere l’esame di Pedagogia per il percorso 24Cfu
    Volevo solo sapere se era possibile sollecitare la segreteria a comunicare le date ufficiali di questo esame sul sito di UNINA. in cui ad oggi (12.3) ancora non vi è comunicazione ufficiale.
    Purtroppo ho saputo la data per caso. Non uso social (quali facebook, dove da quanto ho capito si raccolgono notizie) e, quindi, solo per puro caso andando in segreteria ho saputo da una collega la data dell’esame.
    Qualora non possibile, vorrei chiederle se è possibile, di mettere un avviso sul sito-blog anche per le date future, per consentire a chi come me non fa uso di social et simili di venire a conoscenza a tempo utile per sostenere l’esame.
    Ringranziandola anticipatamente porgo cordiali saluti

    1. Gentile studentessa,

      comprendo la situazione. Purtroppo neanche noi professori possiamo sollecitare la segreteria; soltanto farvi sapere la data esame. Il problema, per le date future, è che non sono certa che la segreteria ci lascerà scegliere le date; nel caso sarà possibile, certamente sarà mia cura inserirle nel sito.

      Cordialmente, FS

  12. Gentile professoressa, mi scusi, le scrivo a nome di tutti gli studenti del percorso 24 cfu che come me si sono ritrovati a cambiare esame per un errore del piano di studi.

    Io, come tutti gli altri, abbiamo scelto di sostenere l’esame di pedagogia sperimentale e abbiamo avuto conferma di poterlo fare solo lo scorso venerdì, cioè una settimana prima dell’appello.

    Potrebbe aiutarci a fare una richiesta per una data, magari solo per noi che siamo in questa situazione di cambiamento esami, magari per Aprile ? Così avremmo anche noi la possibilità di sostenere tutti e 4 i moduli al primo appello.

    Sperando in un suo gentile riscontro, la saluto.

    Cordiali saluti

    Filomena Paragliola

    1. Gentile studentessa,
      mi rendo conto di quanto sia difficile la situazione. Non escludo la possibilità di un ulteriore appello, ma purtroppo non ho 2 elementi per risponderle. 1. Più o meno sapreste dirmi quanti siete? 2. Non abbiamo ancora avuto indicazioni per la verbalizzazione e quindi non so se potrò aprire un’ulteriore verbale. La prego di fare passare la bufera di questi primi esami e successivamente di scrivermi privatamente di nuovo agli inizi di Aprile.
      Cordialmente, FS

  13. Gentile Prof’ssa
    mancano pochi giorni alla data Ufficiosa dell’esame (dico ufficiosa perchè ad oggi su unina non risulta pervenuta ancora nessuna comunicazione).
    Volevo perciò sapere se per le prossime sessioni si creerà la stessa problematica e quindi le date saranno reperibili solo sulla piattaforma o se verrà emanata una comunicazione ufficiale in tempo utile.
    Ringranziando anticipatamente
    Distitti saluti

    1. Gentile studentessa,
      non posso che sperare insieme a lei che per le date successive le cose vadano meglio. Non sono direttamente responsabile e davvero non so come potrei venirle incontro; pubblicando le date su questo sito ho cercato di aiutarvi.
      Cordialmente, FS

  14. Gentile Prof.ssa
    Mi scuso ancora per il disturbo.
    Volevo avere conferma che sarà possibile svolgere questo esame anche nelle sessioni future…
    Grazie
    alessia Comelli

    1. Gentile prof.ssa
      Ho inserito questo esame da subito nel mio piano di studi 24cfu.
      Se la data di aprile ci sarà potrò ovviamente farlo anche io nella stessa sessione o dovrò aspettare giugno?

  15. La data di appello in aprile non è riservata soltanto agli studenti che ne hanno fatto richiesta scritta con una petizione.
    L’appello è aperto a tutti coloro che desiderino sostenere l’esame in quanto la vostra richiesta sarebbe stata comunque da me ascoltata.

  16. La individuazione di una data di esame deve mettere insieme molte variabili: sto ancora aspettando la risposta se l’esame sarà svolto da noi oppure da un’agenzia specializzata, in quanto si prevedono numeri di studenti molto alti. Proprio per questo motivo, bisogna individuare anche un giorno in cui ci siano libere aule per centinaia di studenti. Sarà naturalmente mia cura fare sapere al più presto agli studenti la data che verrà concordata con l’amministrazione dandone comunicazione nell’area blog di questo sito non appena possibile.

    1. Gentile prof.ssa
      Volevo sapere se è stata definita la data d’esame. Lo scorso appello l’ufficialità è uscita 3 giorni prima creando a chi come me lavora non pochi problemi organizzativi.

  17. Ricevo ogni giorno decine di lettere con la stessa domanda: quando sarà la data di appello?
    Alla luce delle considerazioni precedenti è forse un po’ inutile continuarmi a scrivere chiedendomi la data, perché se fosse nelle mie possibilità deciderla e basta l’avrei già fatto.

    Auguri a Tutti di buona Pasqua

    Cordialmente, FS

    1. Dunque la situazione si sta risolvendo. L’amministrazione ha acconsentito all’utilizzo della ditta in aula in quanto sarete più di 600 e io sto preparando il nuovo questionario. Mi faranno sapere proprio in questi giorni, certamente nella seconda metà di Aprile.
      Cordialmente, FS

    1. Gentile studentessa, ho corretto tutti gli esami dello scorso 16 Marzo, siete andati tutti bene, tutti sono passati senza problemi, quasi tutti con il massimo dei voti, altri un poco poco di meno. Nei prossimi giorni inizierò l’operazione di trascrizione che è un po’ lunga e quindi consegnerò all’amministrazione. Intanto state tranquilli che sono andati bene. Cordialmente, FS

  18. Gentile Professoressa,
    è stata determinata la data d’esame? Le chiedo scusa per l’insistenza, ma il problema è che non siamo più studenti diciottenni. Siamo persone già formate con impegni familiari e lavorativi. Desideriamo semplicemente conoscere l’appello con l’opportuno preavviso.
    La ringrazio per la consueta disponibilità.
    Cordiali saluti

    1. Gentile studente,
      domani proverò di nuovo a chiedere all’amministrazione una conferma. Personalmente avevo dato come disponibilità il 20 e il 27, ma non so ancora se queste date saranno accettate dall’amministrazione in quanto devono essere concordate con la ditta e con le aule.
      Cordialmente, FS

  19. Egr. Prof.ssa Santoianni,

    Purtroppo ho un problema personale per cui di pomeriggio mi sarà impossibile venire a sostenere l’esame.
    Potrebbe essere possibile anticipare alla mattina, o comunque non più tardi delle 11.00 l’inizio del test, come già fatto per i precedenti test nell’ambito A e B a Monte S.Angelo, essendo che alle ore 14.00 mi è impossibile essere presente per la prova.
    Nel caso avere due distinti orari di mattina e pomeriggio, per consentire a tutti di poter partecipare ai test.

    Nell’augurarle buon lavoro, la ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti
    SG

    1. Gentili studenti,

      l’appello di aprile non è un mio obbligo, ma una cortesia che vi sto facendo su vostra richiesta. Sono infatti tenuta a organizzare un solo appello in questa sessione e l’ho già svolto.

      Tuttavia, invece di ricevere lettere di ringraziamento, ricevo lettere di protesta. La vostra protesta è purtroppo contraddittoria: c’è chi protesta perché vorrebbe l’esame di mattina; chi invece lo vorrebbe di pomeriggio; chi lo vorrebbe di pomeriggio presto; chi lo vorrebbe di pomeriggio tardi; chi lo vorrebbe di mattina e di pomeriggio; chi lo vorrebbe di sabato; chi non lo vorrebbe nel ponte perché deve partire.

      Appare evidente come non sia possibile venire incontro alle esigenze di tutti; non solo perché sono esigenze che si contraddicono, ma anche perché non tenete presente molte altre esigenze organizzative. Sebbene le vostre lettere siano sempre benvenute, se sono semplici richieste di informazione o di supporto per quanto possibile, le lettere di protesta – in quanto aggressive e sarcastiche nel tono – non sono affatto benvenute. Noi stiamo già facendo tutto il possibile.

      Mi stanno facendo invece riflettere sull’opportunità di lasciare questo appello in Aprile che scontenta tutti. In certi casi, forse è meglio accettare ciò che ci viene gentilmente dato con cortesia invece di protestare. Il mio prossimo obbligo è infatti solo quello di fissare un appello a Giugno. Vi esorto a pensarci, prima di scrivermi ancora la vostra insoddisfazione.

      Cordialmente, FS

      1. Chiar.ma Prof.ssa Santoianni,
        sento il dovere di chiederle scusa a nome di tutti. La preoccupazione per il nostro futuro incerto e precario ci ha fatto dimenticare il lavoro e la dedizione che Lei ed altri Suoi colleghi costantemente ci donate.
        La prego di voler considerare l’appello di Aprile che, per molti di noi, sarebbe davvero prezioso.
        Nel ringraziarla ancora, formulo i miei migliori saluti.
        Mario Carlo Fioretti

      2. Gentili studenti,
        io sono dalla vostra parte e non dovete scusarvi in massa, sono sicura che siete tutti bravi solo qualcuno di voi è un po’ troppo agguerrito, per questo vi ho scritto. Vedo anche io la situazione di difficoltà e capisco che voi volete soltanto partecipare e farcela; penso che la vostra insistenza sia motivata, per ognuno di voi in modo personale, dall’esigenza di risolvere la situazione. Solo voi dovreste vedere anche me nella giusta luce; in questa situazione ho un potere relativo, quello di mediare tra le nostre effettive possibilità di essere presenti, le esigenze degli altri colleghi che anche loro necessitano di aule, la possibilità di incastrare gli orari, eccetera. Nel mio corso di laurea sono più autonoma, qui è in parte diverso perché il corso è nel complesso più difficile da gestire. Devo dirvi anche che avevo disperatamente richiesto all’amministrazione un aiuto da parte della ditta, ma non è stato possibile; la mia richiesta non è stata approvata. Quindi mi raccomando tanto in sede di esame di collaborare e di aiutarci a fare andare tutto bene, perché mi sembra che questa volta sarete molti di più. Appena avrò la conferma vi farò sapere la sede; vi ho scritto che ci stavo ripensando, e mi dispiace se vi siete spaventati, per farvi capire che dovete essere contenti di quello che avete già ottenuto ma che ciascuno di noi, ognuno a modo suo, sta facendo un sacrificio per coordinare il tutto e io non sono esclusa.
        State tranquilli e a presto, FS

  20. Gentile Professoressa,
    abbiamo appena letto in massa quanto da lei scritto e le assicuro che siamo in tantissimi ad essere mortificati per l’accaduto. Le siamo profondamente grati della disponibilità che ci ha dimostrato. Da stamane nei vari gruppi fb abbiamo più volte cercato di far ragionare alcune persone. Ma evidentemente non è servito. Speriamo che il comportamento fuori luogo, illogico ed egoistico di alcuni non penalizzi tutti noi.
    Cordiali saluti

  21. Gent.ma Professoressa,
    certa di trovare concordi molti altri studenti con il mio pensiero, La ringrazio infinitamente per l’appello straordinario che Lei ha fatto in modo ci fosse concesso viste le nostre numerose ed insistenti richieste. Mi sono permessa di scriverLe il mio punto di vista perché ci tengo a farLe sapere che molti di noi speravano tanto nella concessione di un appello ad aprile e hanno gioito quando Lei ci ha comunicato che da parte Sua c’era la disponibilità, previo parere favorevole dell’amministrazione, ad accogliere la nostra richiesta.
    La ringraziamo per il Suo impegno e la Sua immensa disponibilità, oltre che per la Sua incommensurabile pazienza.
    Cordiali saluti, Carmen P.

  22. Gentile Professoressa,
    innanzitutto La ringrazio ancora per la Sua cortese disponibilità. Ha notizie sull’organizzazione dell’appello del 27 aprile?
    La saluto cordialmente.

    1. Gentili studenti,
      ho avuto finalmente la disponibilità dell’aula, dalle 14.00 alle 18.00. Aula COVIELLO. L’aula si trova nell’edificio di Giurisprudenza che si chiama Edificio Porta di Massa http://www.giurisprudenza.unina.it/it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=58 in quanto è appunto a via Porta di Massa subito prima dell’edificio del Dipartimento di Studi Umanistici. Per gli studenti lavoratori: visto che la disponibilità dell’aula è sino alle 18.00 anche se arrivano dopo, fino alle 16.30 va bene.
      Cordialmente, FS

  23. Gentile prof.ssa
    Mi scuso per l’insistenza in anticipo ma ad oggi 24/04 non c’è ne ufficialità della data del 27 sul sito unina ne tanto meno (cosa ancora piu assurda) una anche bencheminima idea della sede dove si svolgerà la prova. Domani è 25 ed è festa è dubito che qualcosa si smuova o sappia.
    Personalmente già l’appello di marzo (pubblicato ufficialmente 48ore prima ) ha creato a chi come me lavora fuori Napoli non pochi problemi.
    Capirà che questo crea non pochi disagi organizzativi per chi, come me, ha prenotato un treno da altre città, preso un giorno a lavoro e organizzato il tutto e che invece ad oggi non solo sa dove deve recarsi (se a fuorigrtotta o al centro storico) ma non ha nemmeno la certezza del 100% dello svolgersi della prova.
    Le chiederei perciò, oltre assicurare nuovamente la sicurezza dello svolgersi della prova, di poter venire a conoscenza anche solo della “zona” dove si svolgerà l’esame (mezzocannone? Montesantagelo?) In quanto le due sedi di certo non sono vicine e raggiungingibili in poco e se uno dovesse recarsi in una delle due e scoprire che l’esame è nell’altra sarebbe poi impossibile recarsi e quindi svolgere l’esame.

    Capisco i disagi. Le problematiche ecc. e le chiedo scusa per l’insistenza. Ma mancano davvero pochi giorni (considerato il giorno di festa ) e il non sapere nulla rende il tutto più complicato

    1. Gentile studentessa,
      non c’è ufficialità della data del 27 perché l’appello è ufficioso, nel senso di extra, aggiuntivo, non obbligatorio e quindi l’università non ha l’obbligo di formalizzarlo. Mi sembra ora tutto risolto potrà organizzarsi.
      Cordialmente, FS

  24. ovviamente la massa degli studenti si dissocia da questi interventi inopportuni e maleducati e ringrazia la prof per la disponibilità dimostrata. E’ mortificante dover scrivere questi messaggi, ma tant’è!

  25. Gentile Proff.ssa
    Le scrivo a nome di un folto numero di studenti che hanno sostenuto l’esame nella sessione di marzo
    So che il lavoro è lungo e faticoso.
    Ma ci chiedevamo quando i risultati verranno pubblicati sul sito unina.
    o se in ogni caso la non pubblicazione creasse problemi ai fini del rilascio della certificazione finale.

    Ringraziandola
    Cordiali saluti

    1. Gentili studenti,
      noi abbiamo quasi finito e in settimana diamo tutto all’amministrazione. Abbiamo avuto ritardi dovuti al fatto che molti studenti avendo operato un passaggio non risultavano nel file di segreteria e hanno dovuto essere inseriti successivamente. Non credo davvero ci possano essere problemi relativi alla pubblicazione dei risultati, penso faccia fede la data di esame come negli esami dei corsi di laurea, per i quali i verbali digitali vengono firmati e consegnati alle segreterie giorni dopo.
      Cordialmente, FS

  26. Gentile prof.ssa
    Sono una studentessa iscritta al percorso 24cfu
    Farò l’esame in data 27.4.
    La ringrazio per questa occasione e opportunità dataci.
    Mi chiedevo però se anche per chi come me ha inserito questo esame sin da subito nel proprio piano,
    avrà poi successivamente problemi per la convalida ed il riconscimento essendo tale data “ufficiosa” e “straordinaria” o se l’ufficio fit e il coordiantore poi convalideranno il tutto in ogni caso.
    Grazie.

  27. Gentile prof.ssa
    Sono una studentessa che ha svolto nella I data l’esame di pedagogia sperimentale
    Ma a oggi non risulta ancora nulla sul sito fit unina circa i risultati
    volevo perciò sapere quando questi verranno pubblicati
    grazuie

    1. Gentili studenti,
      purtroppo nello scorso appello si è verificata una situazione per la quale l’aula che ci era stata assegnata era del tutto insufficiente per contenere l’inaspettato arrivo di 1.050 studenti. Poiché una situazione del genere non potrà assolutamente ripetersi, saranno prese le seguenti misure.
      Gli studenti che desiderano sostenere l’esame a giugno dovranno prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo pedagogia.didattica@libero.it con nome, cognome e richiesta di prenotazione per l’appello di giugno. Nell’oggetto della e-mail si dovrà specificare se si appartiene a una delle seguenti categorie: A. Esame nel piano di studi; B. Esame cambio verso settore D; infine C. Esame in aggiunta. Sarà possibile prenotarsi del 15 al 30 maggio. Non saranno esaminati studenti non prenotati. Se avete bisogno di formularmi una domanda, scrivete ai miei indirizzi di posta elettronica e non a questa casella di posta in quanto qui non riceverete risposta. Questa casella di posta serve infatti soltanto per registrare le prenotazioni. Quando avremo il numero degli studenti prenotati, il 1 giugno provvederemo a cercare le strutture sufficienti rispetto ai prenotati e successivamente, in relazione alla disponibilità delle aule, stabiliremo la data di esame.
      Cordialmente, FS

  28. Salve prof.ssa,
    le scrivo in merito all’esame di pedagogia sperimentale percorso fit previsto nel mese di giugno; è possibile conoscere più o meno la data o comunque la settimana in cui è più probabile lo svolgimento dell’esame?comprendo che è presto ma essendo fuori napoli e visto che la comunicazione ufficiale potrebbe uscire anche pochi giorni prima, non vorrei trovarmi nella situazione di non riuscirmi ad organizzare.
    La ringrazio anticipatamente.

    1. Gentile Prof.ssa
      Siamo un gruppo di studentesse che ha messo l’esame in questione sin dal principio nel piano di studi.
      Abbiamo sostenuto l’esame all’appello di aprile…
      Ad oggi i risultati non sono ancora stati pubblicati. Sappiamo che i tempi sono più lunghi per questioni burocratiche ma ci chiedevamo se è possibile sapere più o meno i tempi di pubblicazione.
      L’appello di Giugno/luglio sarà su prenotazione e non vorremmo ritrovarci nella situazione in cui i risultati escano dopo, e, nel caso non fossero andati bene, noi non possiamo più prenotarci in quanto fuori tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...